Descrizione
(Saggi e documenti 1866-1881)
Bruno Londero
Già docente di Lettere italiane e latine nel Liceo classico di Udine, ha poi diretto gli Istituti Italiani di Cultura di Buenos Aires e di Vienna (1968-1983); e quindi è stato preside dell’Istituto magistrale di Udine (1984-1994).
Ha inoltre ricoperto la cattedra di “Storia della lingua italiana”, come professore ad honorem, nelle Università di Barcellona, Buenos Aires e Vienna.
Ha fondato a Buenos Aires la rivista “Nuovi Quaderni Italiani” (1968), e a Vienna la rivista “Italienische Studien” (1978).
E’ autore di numerosi saggi di carattere storico-letterario-linguistico, e di saggi su problemi della scuola italiana ed europea, apparsi in Italia e all’estero.
Attualmente è presidente del Comitato ‘Dante Alighieri’ di Udine, e vicepresidente dell’Accademia udinese di Scienze Lettere e Arti.
Nell’ultimo decennio ha incentrato i suoi interessi sui rapporti tra Carducci e il Friuli, sul Carducci nei confronti della scuola secondaria classica italiana; e, infine, sulla scuola friulana postunitaria.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.