Gjografie pierdude

 10,00

COD: 9788863290288 Categorie: ,

Descrizione

E altre prose friulane inedite o sparse

Accanto a un’evidentissima capacità di scavo psicologico (tutt’e quattro le figure principali di Prapaveris sono osservate con un’acutezza che le rende indimenticabili), la Pauluzzo dimostra una straordinaria sicurezza di “taglio” narrativo nell’uso del flash-back, nel sapiente passaggio dal presente al passato in un continuo annodarsi e sciogliersi degli avvenimenti [...]; ma sopra tutto dà prova di essere giunta a una purezza e a un’intensità d’espressione  (a una maturità stilistica) che le assegnano un posto inconfondibile e tutto suo nella letteratura friulana contemporanea. (Dino Menichini)

 

Nadia Pauluzzo D’Aronco

Nadia Pauluzzo D’Aronco nacque a Udine l’8 gennaio 1931. Conseguita la maturità classica nel 1949, si laureò in lettere moderne nel 1954 a Trieste, e si perfezionò in  filologia moderna nel 1968 a Padova. Docente di lettere nelle scuole medie a Udine dal 1954 al 1965, fu successivamente preside a Mortegliano, Reana-Nimis e Udine dal 1965 al 1994. A Udine si spense il 9 luglio 1995.
Sue cinque raccolte di versi e tre romanzi in friulano, una lunga serie di elzeviri in italiano, vari studi e contributi di carattere filologico. Di tale ricca produzione è testimone la bibliografia, pubblicata nel 1997.

Informazioni aggiuntive

Autore

Pagine

76

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Gjografie pierdude”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *